mercoledì 14 gennaio 2009

la neige!!!!



il 4 settembre sono tornata a bruxelles...e mi è sembrato di non essere mai partita!
lunedì mi sono precipitata al centro...un po' perchè in crisi d'astinenza di bambini e un po' po' perchè ipercuriosa di vedere il gruppo di americani (d'ora in poi the americans...non li abbiamo ancora identitificati come entità separate, per noi sono un unico grande ectoplasma che si muove simultaneamente e parla all'unisono).
dopo 5 minuti non avevamo ancora imparato i nomi dell'uno e dell'altro ma avevamo già organizzato un viaggio d'istruzione (distruzione) ad amsterdam (al quale dopo essermi dannata a trovare biglietti e ostello non parteciperò perchè febbricitante e delirante).
ma non sono finite le sorprese del mio primo lunedì in terra belga: mi sentivo il personaggio di nightmare before christmas...NEVE OVUNQUEEE!! neve brillante e polverosa come farina, neve gelida e invadente...
ovviamente neve+bambini=battaglia di palle di neve...alla quale, ovviamente, non ho potuto non partecipare...che abbiano inizio le danze!! non ho mai visto così tanti sorrisi in un solo cortile...sorrisi di bambini, di mamme, di neonati, di assistenti sociali, di ragazzi, di educatrici, di gente che era triste ma che poi è diventata un po' felice, di gente che comunque già prima era felice...tutti ridevamo e ci sentivamo un po' più uniti, un po' più in una famiglia in questa enorme casa troppo fuori dagli schemi.
last but not least...lunedì ho conosciuto la mia nuova coinquilina! è francese, simpatica e verrà ad amsterdam con me (quando guarirò...).
il 2009 è cominciato bene, meglio delle mie aspettative, assolutamente migliore delle premesse...fino all'altro ieri quando la febbre ha assediato il mio corpo martoriato dal freddo (-15°C!!!) e dalla neve ...e anche un po' dai bacilli sputacchiati dai bimbi nel mio piatto quando ci parlano sopra durante la mensa (questo è proprio universale: succedeva anche quando lavoravo al cres di levata, mia mamma dice che le succede la stessa cosa alle elementari...sto imparando a conviverci...quasi quasi sono triste quando le mie coinquiline non parlano a bocca piena e restano sedute sulle loro sedie durante il pranzo...).
ora sono nella posizione del bruco nel baco (cioè cecilia avvolta in molteplici strati di coperte) sorseggiando aspirina, spruzzando spray al mentolo in gola e inalando composti chimici anti catarro, circonadata da un esercito di fazzoletti usati e stropicciati...per fortuna ho una coinquilina premurosa (e ora disoccupata) che si prende cura di me andando a comprarmi kebab che aiutano il mio corpa ma, soprattutto, la mia anima...
e...novità delle novità....scoop degli scoop...IL RISCALDAMENTO (DELLA CAMERA DI FIANCO ALLA MIA)...FUNZIONA!!! ho avuto degli istanti in questi ultimi tre giorni in cui avevo persino tiepido, che strana sensazione che ormai avevo scordato...
ah...e lunedì scorso monsieur le batiment, alias monsieur le proprietaire, alias @!%&/§ ha deciso che ci sfratta tutte...ma fortunatamente in belgio, che ho sempre sostenuto essere un paese estremamente civile...e freddo...fino a marzo non si possono sfrattare le persone perchè inverno...merci!
piccola postilla ull'ultima informazione: quando l'ha detto erano le h22 (si è manifestato alla nostra porta bussando con "tocco soave e leggiadro")e questa specie di don rodrigo de noaltri era visibilmente (e olfattivamente) alcolico...il giorno dopo ha imenticato tutto...per fortuna! tutto è bene ciò che finisce bene...